evento

Il Teatro della gente

Passeggiate fra i Portici, i Teatri e la loro Storia

dal 27 maggio al 10 dicembre 2022

Al Teatro del Baraccano riprende la programmazione 2022, inaugurando la stagione calda con un progetto fresco e divertente: Il Teatro della Gente, passeggiate e concerti, che permetterà ai partecipanti di vivere serate all’insegna della musica, nella Bologna di ieri e di oggi.

Tre diversi itinerari, ognuno dei quali sarà abbinato ad un concerto dell’Orchestra del Baraccano.
In tutto otto appuntamenti, da maggio a dicembre, guidati dalla verve tipicamente petroniana del tenore e scrittore bolognese Cristiano Cremonini e ideati e realizzati insieme al Teatro del Baraccano.
Le Passeggiate nel cuore di Bologna, che traggono idea e titolo dall’ultimo libro dell’artista, pubblicato da Calamaro Edizioni, vogliono far scoprire i luoghi e le persone che, nel corso dei secoli, hanno reso grande e rinomata nel mondo la Città delle Arti e della Musica.
Il Teatro Comunale, primo teatro pubblico d’Italia, la Basilica di San Petronio, il Conservatorio Martini, l’Accademia Filarmonica… ma anche tante importanti istituzioni ed edifici oggi poco conosciuti o scomparsi. Farinelli, “il più meraviglioso cantante del XVIII secolo”, il giovane Mozart, il vulcanico Rossini, il riservatissimo Verdi, fino ad arrivare a Wagner e alla sua “musica dell’avvenire”, che approdò in Italia 150 anni fa proprio grazie alla pionieristica, esterofila ed accogliente città dotta dell’Emilia- Romagna.

«Quante volte passiamo di fianco a palazzi e monumenti della nostra splendida città ignorandone completamente nomi e origini. Spesso però, fermandoci e lasciandoci trasportare dalla curiosità, scopriamo che molti di loro non ci sono del tutto indifferenti, anzi, in qualche modo ci appartengono, perché le persone e gli avvenimenti che nel corso della storia li hanno attraversati, suscitano istintivamente il nostro interesse e, a volte, una forte famigliarità, quasi un déjà vu. È ciò che spesso accade a me, quando, per costruire i miei libri scavo nelle fonti: mi lascio trasportare, mi immedesimo nelle vite altrui calandomi nei vari contesti storici. Questo vi proporrò durante le nostre passeggiate, un autentico tuffo nel cuore e nelle menti dei grandi miti dell’opera lirica…Siate curiosi come “cinni”!»

Cristiano Cremonini

Cris La Torre Passeggiate Teatro Baraccano Bologna

Tutti i percorsi termineranno al Teatro del Baraccano. Dopo un breve rinfresco nella suggestiva cornice del Cortile del Teatro, si potrà assistere ad uno dei concerti in programma, eseguiti dall’Orchestra del Baraccano, diretta da Giambattista Giocoli. Nel mese di agosto i concerti si terranno nel Cortile del Teatro.

Numero massimo per le passeggiate: 30 persone, si consiglia l’acquisto on line.

Il Teatro del Baraccano si trova in via del Baraccano 2, sotto il grande Portico, noto come “Il Voltone”, riconosciuto tra i siti Patrimonio Unesco.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Bologna Welcome, con il sostegno di EMIL BANCA Credito Cooperativo, con il patrocinio di CNA Bologna, di Lions Clubs International distretto 108Tb e in collaborazione con F.I.Te.L. Emilia-Romagna e Bologna e la casa editrice Calamaro Edizioni.

Le attività dell’Orchestra e del Teatro del Baraccano sono realizzate grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna.

Cris La Torre con Giambattista Giocoli, direttore artistico del Teatro del Baraccano

Cris La Torre con Giambattista Giocoli, direttore artistico del Teatro del Baraccano

Cris La Torre Passeggiate Teatro Baraccano Bologna

Cris La Torre – Outfit Monica De Marchi

Cris La Torre Passeggiate Teatro Baraccano Bologna
Cris La Torre Passeggiate Teatro Baraccano Bologna